Acotel ritorna ad essere un FULL MVNO su rete GPRS di TIM, ma non offrirà servizi voce, sms o dati poiché è una SIM M2M per servizi evoluti.
Si tratta di SIM per il traffico dati GPRS la quale rete/operatore si appoggia su rete TIM, ma con gestione completa Acotel.
Al seguente FULL MVNO è stato assegnato il prefisso 321.6
Grazie alle SIM inserite in appositi prodotti commercializzati dal gruppo, come ad esempio lo SMART MEM (per il rilevamento dei consumi energetici), viene sfruttata la rete dati per inviare periodicamente tutti gli aggiornamenti sui consumi di energia elettrica della propria abitazione (ma servizi simili esistono anche per le aziende che vogliono tenere sotto controllo i propri consumi e quindi i costi o monitorare una linea di produzione e così via).
Si parla molto dell’Internet of Thing e questo è uno dei tanti esempi di come si possono connettere “oggetti” per fornire servizi utili a cittadini e aziende. Un’opportunità anche per tanti operatori mobili virtuali che possono aprirsi a settori ed utilizzi alternativi alla semplice telefonia mobile.